Le escursioni del mese di agosto 2017 tra Lazio e Abruzzo. Scopri tutti gli appuntamenti trekking e orienteering di Vivere l’Aniene

Sabato 5 agosto 2017

Escursione da Altipiani di Arcinazzo “Sotto la Luna Piena e le Stelle”

Nella sera di luna piena percorreremo il sentiero che attraversa boschi e valli, tra la luce della luna e quella delle nostre frontali…avventura e divertimento assicurato, con un occhio a osservare costellazioni e stelle!

Difficoltà: facile (E=escursionistica)
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 300 m
Durata: 4 ore
Ritrovo: ore 19:00 presso gli Altipiani di Arcinazzo, via Sublacense km 29,900
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono fornite torce frontali


Domenica 6 agosto 2017

Monte Cotento da Campo Staffi (Altitudine 2015 m slm)

Sulle cime più alte dei Monti Simbruini si apprezza un incantevole panorama sull’Abruzzo, l’Alta Valle dell’Aniene e oltre. Si raggiungono i 2000 metri con difficoltà limitate al semplice escursionismo, il Monte Cotento.

Difficoltà: facile (E=escursionistica)
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 700 m
Durata: 6 ore
Ritrovo: ore 10:00 presso Campo Staffi (Filettino, FR)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici.


Giovedì 10 e Venerdì 11 agosto 2017

Trekking di stelle ed emozioni (pernottamento in tenda o amaca)

Due giorni di escursionismo nel meraviglioso scenario dei Monti Simbruini. Un itinerario che tocca gli angoli più suggestivi, alla scoperta di atmosfere e sensazioni magiche. Pernotto in tenda o amaca con trasporto di tutto il materiale a cura dell’organizzazione per camminare leggeri e godere della montagna.

Difficoltà: facile (E=escursionistica)
Lunghezza: 1° giorno 10 km – 2° giorno 12 km (itinerari ad anello)
Itinerari: 1° giorno (Campo dell’Osso – Monte Calvo – Campaegli – Campo Buffone); 2° giorno (Monna dell’Orso-Cesa Zoppa-Monte Autore – Campo Minio – Campo Osso)
Dislivello: 1° giorno 250 m – 2° giorno 300 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: giovedì 10/08 ore 9:30 presso il Centro Visita di Monte Livata
Rientro: venerdì 11/08 ore 16:00 presso il Centro Visita di Monte Livata
Attrezzatura: abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking, bastoncini, zaino da escursione giornaliera (20-35 litri), giacca a vento impermeabile, frontale, occhiali da sole e protezione UV, cappello, acqua e spuntini (frutta/snack), pranzo a sacco per il primo giorno.
Attrezzatura per la notte: Tenda o amaca, sacco a pelo o in alternativa coperta; stuoino o materassino per la tenda; eventuale cuscino (da campeggio/viaggio), vestiti di ricambio. Asciugamano, beauty da viaggio con prodotti per igiene personale e farmaci.
Possibilità di noleggio tende/amaca, torce frontali, bastoncini da trekking o nordic walking.
Requisiti di conferma: numero minimo partecipanti 6 persone adulte, condizioni meteo idonee.


Venerdì 11 agosto 2017

Monte Tarino da Campo Staffi (Altitudine 1800 m slm)

Il Monte Tarino (1961 m) per la sua conformazione e quota, è una delle cime dei Monti Simbruini più interessante dal punto di vista escursionistico e panoramico. Partendo dall’altopiano carsico di Campo Staffi attraverseremo il bosco di faggi fino ad attraversare uno dei passaggi più suggestivi del Parco dei Monti Simbruini, una lunga e sottile cresta che ci porterà in vetta dalla quale ammireremo gran parte del Parco e i vicini massicci abruzzesi.

Difficoltà: impegnativa (E/EE)
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 500 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 10.00 Piazzale di Campo Staffi, Filettino (FR)
Rientro: ore 16:30 presso il centro visita di Monte Livata
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello.


Sabato 12 agosto 2017

Escursione notturna a Monte Autore (altitudine 1855 m)

Un’escursione notturna all’insegna del paesaggio d’autunno e dei riflessi della luna, che illuminerà la faggeta pronta ad addormentarsi per l’inverno. Itinerario classico ma sempre affascinante, con il tramonto dalla cima più alta della provincia di Roma: il Monte Autore.

Difficoltà: media (E=escursionistica)
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 350 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 15:00 presso il Centro Rafting a Subiaco; oppure 15.30 presso il Centro Visita di Monte Livata
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena al sacco, guanti e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici e torce frontali.


Domenica 13 agosto 2017

Escursione a Fonte Acqua del Piccione (altitudine 1550 m)

A partire dall’ambiente in cui l’acqua si infiltra nella roccia andremo alla scoperta della Fonte Acqua del Piccione, sorgente delle gelide acque del torrente Simbrivio. Percorso ad anello con passaggi in bosco e punti panoramici.

Difficoltà: media (E= Escursionistica)
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 500 m
Durata: 6 ore
Ritrovo: ore 9:30 presso il Centro Visita di Monte Livata (segue spostamento di 3 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici.


Mercoledì 16 agosto 2017

Escursione ai Campitelli (altitudine 1430 m)

Colle Campitellino è tra i luoghi che restano nel cuore perchè offre viste all’orizzonte senza eguali. Escursione ad anello, partendo dalla piana di Fondi di Jenne, verso la splendida terrazza a picco sulla Valle del Simbrivio.

Difficoltà: media (E= Escursionistica)
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 250 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 10:00 presso il Centro Visita di Monte Livata
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo al sacco, guanti e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici


Venerdì 18 agosto 2017

Escursione a Campo Buffone (altitudine 1550 m)

Suggestivo itinerario ad anello sui Monti Simbruini, sviluppato in sottobosco e radure. Si raggiunge il vasto Campo Buffone, leggendario sito dei briganti, dove troveremo uno scenario mozzafiato di intenso verde e fioriture primaverili.

Difficoltà: facile (E= Escursionistica)
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 300 m
Durata: 4 ore
Ritrovo: ore 10:00 presso il Centro Visita di Monte Livata
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello


Sabato 19 agosto 2017

AstroTrekking – Escursione e Osservazione Astronomica con aperitivo (altitudine 1550 m slm)

Affronteremo una bellissima escursione tra il caratteristico ambiente carsico di montagna e suggestivi boschi di faggi. Dopo il calare del sole, ci dirigeremo verso il punto di osservazione dove il telescopio aprirà la vista alle stelle! Un aperitivo accompagnerà la magica serata

Difficoltà: facile T/E = turistica/escursionistica
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 250 m
Durata: 5 ore (fine attività ore 23.00 circa)
Ritrovo: ore 18:00 presso il Centro Visita di Monte Livata
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena a sacco, occhiali protezione UV e cappello, torcia.


Domenica 20 Agosto 2017

Escursione al Santuario della Santissima Trinità (Altitudine 1755 m)

Con uno sguardo sulla Valle del Simbrivio e la riserva integrata del Faito, si parte da Campo dell’Osso, passando da ”Le Vedute“, sull’itinerario dei pellegrini della Santissima Trinità. Poi il sorprendente passaggio presso la fonte degli Scifi, la vista mozzafiato dal Colle della Tagliata fino ad arrivare al Santuario, luogo suggestivo.

Difficoltà: media (E= Escursionistica)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 700 m
Durata: 6 ore
Ritrovo: ore 10:00 presso il centro visita di Monte Livata (segue spostamento di 3 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici.


Sabato 26 agosto 2017

Escursione notturna e alba a Monte Viglio (Altitudine 2156 m)

Escursione notturna per salire sul M. Viglio a vedere l’Alba! Il risveglio del nuovo giorno sul tetto dei Simbruini, inseguiremo la notte che scappa e aspetteremo i colori salire dalla valle…La luna quasi piena illuminerà il cammino per raggiungere la vetta dove a bocca aperta per lo splendore dei panorami si attenderà il primo raggio di sole che darà la carica per affrontare il ritorno.

Difficoltà: media/impegnativa (E/EE= escursionistica /escursionistica esperti)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 800 m
Durata: 9 ore
Ritrovo: ore 22:00 a Subiaco (RM) presso presso il Centro Rafting (segue spostamento in auto di 45 km) oppure ore 23:00 a Filettino, località Valico Serra Sant’Antonio.
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, felpa o pile, antivento, antipioggia, pantaloni lunghi, guanti, cappello, coperta di pile o sacco a pelo, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita. Portare acqua e spuntini (frutta/snack), occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici e torce frontali.


Domenica 3 settembre 2017

Escursione a Camposecco (Altitudine 1550 m)

Immersi nella foresta di faggi, arriveremo ad ammirare l’immensa distesa di Camposecco, uno degli scenari più caratteristici e suggestivi dei Simbruini. Escursione di interesse geologico e storico.

Difficoltà: media (E= escursionistica)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 350 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 9:30 presso il Centro Visita di Monte Livata
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello.


Prenotazione obbligatoria – Escursioni agosto 2017

viverelaniene@gmail.com

(+39) 3209681006