Escursioni luglio 2019: trekking e orienteering con Vivere l’Aniene. Scopri le date e gli itinerari!

Sabato 6 luglio 2019
Escursione a Camposecco (altitudine 1550 m)

Immersi nella foresta di faggi, arriveremo ad ammirare l’immensa distesa di Camposecco, uno degli scenari più caratteristici e suggestivi dei Simbruini. Escursione di interesse geologico e storico.

Difficoltà: media (E= escursionistica)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 350 m
Durata: 6 ore
Ritrovo: ore 9:30 presso il Centro Visita di Monte Livata (segue spostamento di 3 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello.


Sabato 13 luglio 2019
Escursione a Monte Viglio (altitudine 2156 m)

La vetta più alta del Parco dei Monti Simbruini! Panorami e scenari mozzafiato ci faranno fare un salto indietro nel tempo all’ultima era glaciale e un altro nel più recente Risorgimento e tanti nel presente. Boschi, praterie di alta quota e roccia ci faranno compagnia durante tutta la giornata. Un’escursione varia su tutti glia aspetti, da non perdere!

Difficoltà: media (E/EE= escursionistica/Escursionista Esperto)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 800 m
Durata: 7 ore
Ritrovo: ore 8:00 a Subiaco (RM) presso presso il Centro Rafting (segue spostamento in auto di 45 km) oppure ore 9:00 a Filettino, località Valico Serra Sant’Antonio.
Attrezzatura: indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking, k-way. Portare almeno 1,5 litri di acqua, spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV, cappello (e guanti). Sono forniti bastoncini telescopici


Domenica 21 luglio 2019
Escursione a Monte Terminillo (2217 m)

Dal Rifugio Angelo Sebastiani costeggeremo la parete nord-est da dove si possono ammirare i massicci abruzzesi dei Monti della Laga e del Gran Sasso. Superati i 2000 metri ci dirigeremo verso la vetta passando per la Cresta dei Sassetelli. Ottimi panorami, praterie di alta montagna, circhi glaciali e ambienti carsici saranno ad accompagnarci durante l’escursione.

Difficoltà: impegnativa (E/EE= escursionistica /escursionistica esperti)
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 500 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 8:00 a Subiaco (RM) presso il  Centro Rafting (segue spostamento in auto di 120 km) oppure ore 10:00 a Terminillo (RI) presso Rifugio Angelo Sabastiani in SP 10
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini.


Sabato 27 luglio 2019
Escursione al Corno Grande del Gran Sasso d’Italia (altitudine 2912 m )

La salita verso il Corno Grande regala sempre grandi emozioni: scenari d’alta montagna, camosci in lontananza, mare all’orizzonte. Raggiungeremo la cima da Campo Imperatore attraverso la Via Normale, per godere appieno dei paesaggi mozzafiato e vivere una vera giornata di escursionismo. La vetta più alta degli Appennini non si scorda mai!

Difficoltà: alta (EE=escursionisti esperti)
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 790 m
Durata: 6 ore
Ritrovo: ore 7:00 presso il Centro Rafting (segue spostamento in auto di 120 km) oppure alle ore 9:00 Campo Imperatore (AQ)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici.


Domenica 28 luglio 2019
Escursione ai Campitelli (1430 m)

Colle Campitellino è tra i luoghi che restano nel cuore perché offre viste all’orizzonte senza eguali. Escursione ad anello, partendo dalla piana di Fondi di Jenne, verso la splendida terrazza a picco sulla Valle del Simbrivio.

Difficoltà: media (E=escursionistica)
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 250 m
Durata: 5 ore
Ritrovo: ore 10:00 presso il Centro Visita di Monte Livata (segue spostamento di 3 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo al sacco, guanti e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici.


Prenotazione obbligatoria: 

viverelaniene@gmail.com

(+39) 3209681006