Escursioni con Vivere l’Aniene: il calendario delle uscite nel Lazio e Abruzzo

Sabato 22 e domenica 23 aprile

Trekking: 2 giorni sui Monti Lepini (altitudine 800 m)

Immagina un ambiente appenninico in piena primavera, rapaci che volano alti nel cielo, faggi secolari, panorami mozzafiato e … Due giorni di escursioni, osservazione astronomica al telescopio e notte in rifugio, avventura e divertimento! Tutto questo nella meravigliosa e selvaggia cornice dei Monti Lepini.

Programma

1° giorno: Escursione a Monte Perentile (1021 m slm)

Difficoltà: E = escursionistica
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 300 m
Durata: 3 ore

Cena in rifugio – osservazione astronomica guidata al telescopio

2° giorno: Escursione a Monte Lupone (1378 m slm)

Difficoltà: E += escursionistica +
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 600 m
Durata: 5 ore

Ritrovo: ore 9.30 a Montelanico (RM) presso il Piazza Vittorio Emanuele II (segue spostamento in auto di 8 km)

Attrezzatura per le escursioni: abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking, bastoncini, zaino da escursione giornaliera (20-35 litri), giacca a vento, torcia, occhiali da sole e protezione UV, cappello, acqua e spuntino (frutta/snack), pranzo a sacco per il primo giorno.

Attrezzatura per il rifugio: sacco a pelo o, in alternativa, lenzuola e coperta; eventuale cuscino (da campeggio/viaggio), vestiti per la notte e di ricambio. Asciugamani/accappatoio, ciabatte e beauty da viaggio con prodotti per igiene personale e farmaci.


Lunedì 24 aprile

Introduzione alla Fotografia Escursionistica (altitudine 1400 m)

Immergersi nella Natura e catturarne gli aspetti più nascosti e affascinanti, questo è il workshop fotografico con Vivere l’Aniene. Un escursione ai Campitelli sui bellissimi Monti Simbruini, accompagnati da guida escursionistica e fotografo esperto. Il workshop fotografico è strutturato con escursione in natura seguita da lezione ed elaborazione in aula.

Programma della giornata:

Ritrovo e briefing
Escursione naturalistica/ fotografica

Difficoltà: E = escursionistica
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 200 m
Durata: 3.30 ore

Pausa pranzo a sacco

Rientro in sede per lezione teorico/pratica di sviluppo delle fotografie scattate durante il giorno (ore 17.00 termine attività)

De-briefing e consegna attestati

Argomenti trattati:

  • Natura e storia del territorio
  • Escursionismo
  • Composizione Fotografica
  • Utilizzo della Macchina fotografica (qualsiasi)
  • Gestione dell’esposizione come sfruttare a pieno il Range Dinamico del Sensore
  • Materiali,Equipaggiamento e consigli pratici.
  • Sperimentazione sul campo di Fotografia Paesaggistica, lunghe esposizioni e filtri e come inserire un soggetto in un Paesaggio
  • Post-produzione e revisione delle immagini scattate (Software utilizzato Adobe LightRoom).

Si consiglia un ripasso del manuale della macchina fotografica per conoscere i menù di gestione degli ISO,Tempi e Apertura dei Diaframmi.

Ritrovo: ore 9.30 a Monte Livata presso il Centro Visita (segue spostamento in auto di 3 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o simili, k-way, occhiali protezione UV, cappello e guanti. Equipaggiamento fotografico personale (qualsiasi). Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e pranzo a sacco.


Sabato 29 aprile

AstroTrekking sui Monti Simbruini (altitudine 1300 m)

Esplora la Natura dei Monti Simbruini e scopri i colori della notte sotto il cielo di Campo della Pietra. Torna a rivedere la Via Lattea e osserva dal vivo le Stelle, Saturno e le meraviglie del cielo con il telescopio!

Partendo dal piazzale di Campo della Pietra, affronteremo una bellissima escursione tra il caratteristico ambiente carsico di montagna e suggestivi boschi di faggi. Dopo uno spuntino, con l’ausilio delle torce frontali rientreremo verso il punto di osservazione dove il telescopio aprirà la vista alle stelle, il pianeta Saturno e gli ammassi stellari della Via Lattea.

Difficoltà: E = escursionistica
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 250 m
Durata: 5 ore (fine attività ore 23.00 circa)
Ritrovo: ore 17:00 a Vallepietra (Rm) presso il Centro Visita, in Via SS Trinità (segue spostamento in macchine proprie di 13 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici e torce frontali.


Sabato 13 maggio

AstroTrekking a Rocca Calascio sotto le stelle (altitudine 1400 m)

Esplora la Natura e la Storia d’Abruzzo e scopri i colori della notte sotto il cielo di Rocca Calascio. Torna a rivedere la Via Lattea e osserva dal vivo le Stelle, Saturno e le meraviglie del cielo con il telescopio!

Partendo dalle vicinanze del borgo di Santo Stefano di Sessanio, passeggeremo tra dolci colline dove la vista verso le vette del Gran Sasso è magnifica. Raggiungeremo la maestosa e leggendaria Rocca Calascio, dove godremo del tramonto. Dopo il calar del sole e uno spuntino, le torce frontali ci accompagneranno verso il telescopio dove avremo l’opportunità di ammirare da vicino le stelle, il pianeta Saturno e gli ammassi stellari della Via Lattea.

Difficoltà: T = turistica
Lunghezza: 6 km
Dislivello:
150 m
Durata: 5 ore (fine attività ore 23.00 circa)
Ritrovo: ore 17:00 a Santo Stefano di Sessanio (AQ) presso il parcheggio della piazza
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena a sacco, occhiali protezione UV e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici e torce frontali.

Prenotazione obbligatoria

Escursioni e Ciaspolate

viverelaniene@gmail.com

(+39) 320.9681006


Consigli su attrezzatura e abbigliamento

Abbigliamento sportivo a strati:

  • maglia intima traspirante
  • felpa o pile
  • pantaloni lunghi
  • scarponcini da trekking o scarpe impermeabili
  • occhiali da sole
  • cappello e guanti
  • protezione UV
  • generi di conforto
  • acqua e spuntino

Vengono forniti:

  • ciaspole
  • bastoncini da trekking
  • torce frontali per le notturne