Corso di Sopravvivenza: Tutto Quello Che Devi Sapere

  1. Cos’è un corso survival
  2. Cosa si impara in un corso di sopravvivenza 
  3. Dove si tengono i corsi survival
  4. Costo e durata di un corso survival
  5. A chi mi devo rivolgere per partecipare ad un corso survival
  6. Quali requisiti servono per fare un corso survival

Cos’è un corso Survival

Un corso survival è un tipo di formazione che ha come obiettivo insegnare le tecniche e le strategie per sopravvivere in situazioni di emergenza in ambienti naturali. I corsi di sopravvivenza in natura possono essere utili per persone che hanno intenzione di viaggiare in zone remote, per appassionati di escursionismo, per militari o per coloro che lavorano in ambiti legati alla sicurezza e alla protezione civile.

Cosa si impara in un corso di sopravvivenza 

Durante un corso di sopravvivenza, gli allievi imparano come procurarsi cibo e acqua, come accendere un fuoco, come costruire un riparo, come orientarsi nella natura e come gestire le situazioni di emergenza. Inoltre, i corsi di sopravvivenza possono insegnare anche tecniche di primo soccorso.

Nell’immaginario collettivo possiamo immaginare un corso di sopravvivenza nella natura selvaggia come un’avventura cinematografica, sempre sull’orlo di precipizi e in lotta con animali selvatici; nella realtà, un corso di sopravvivenza ha i piedi ben saldi sullo sterrato! Lo scopo di un corso survival è la divulgazione delle tecniche e delle buone pratiche da rispettare quando si è immersi nella natura e che, sebbene sembrino meno adrenaliniche, possono aiutarci ad affrontare piccoli o grandi sfide che la natura può presentare.

Dove si tengono i corsi survival


I corsi di sopravvivenza possono essere organizzati in diverse zone naturali come foreste, montagne, deserti e zone costiere. Alcuni corsi si svolgono in ambienti controllati come parchi naturali o aree protette mentre altri in ambienti selvaggi. In generale i corsi di sopravvivenza sono organizzati da associazioni, scuole di outdoor, guide turistiche, enti di formazione e organizzazioni militari.

Costo e durata di un corso survival


Il costo di un corso di sopravvivenza varia in base alla durata, alla location, al tipo di istruzione e alle attrezzature utilizzate. I corsi più brevi possono costare tra i 50 e i 100 euro, mentre quelli più lunghi e complessi possono superare i 1000 euro.

La durata di un corso di sopravvivenza nella natura può variare da pochi giorni a diverse settimane. I corsi brevi possono durare un weekend mentre quelli più lunghi possono durare anche diverse settimane.

A chi mi devo rivolgere per partecipare ad un corso survival


Per fare un corso di sopravvivenza è necessario trovare un’organizzazione che lo organizza e iscriversi. In generale, non ci sono requisiti specifici per partecipare ai corsi di sopravvivenza, anche se può essere richiesta una certa forma fisica per partecipare ai corsi più impegnativi.

Quali requisiti servono per fare un corso survival


I requisiti per fare un corso di sopravvivenza possono variare a seconda dell’organizzazione che lo organizza. In generale, non ci sono requisiti specifici per partecipare ai corsi di sopravvivenza, anche se può essere richiesta una certa forma fisica per partecipare ai corsi più impegnativi.

Dopo aver fatto un corso di sopravvivenza, è importante continuare ad esercitare e a praticare le tecniche e le strategie apprese. In questo modo, si può acquisire maggiore sicurezza e competenza nell’utilizzo delle tecniche di sopravvivenza, aumentando la propria capacità di gestire situazioni di emergenza in ambienti naturali. Inoltre, dopo aver fatto un corso di sopravvivenza, è possibile partecipare ad altri corsi più avanzati o specializzati per continuare a migliorare le proprie competenze.

Se sei interessato e vuoi partecipare al corso, prenota subito.
Mancano solo pochi giorni! 

Prenota Ora