Domenica 24 agosto 2014 a Subiaco si svolgerà l’ottava edizione dell’Estemporanea di Pittura, organizzata dall’associazione culturale Ora et Labora, dal tema “IMMAGINI DI SUBIACO: SCORCI E VEDUTE TRA IL FIUME ED IL BORGO”.

Appuntamento classico dell’estate sublacense, la gara di quest’anno lascia la tradizionale location tipicamente medioevale della parte alta del borgo, per aprirsi all’elemento naturalistico rappresentato dal fiume Aniene e dagli ambienti storici che lo connotano, come la zona degli antichi Opifici, il ponte di San Francesco e l’omonimo convento del XIV secolo dal quale si può ammirare un suggestivo panorama della città.

Cambiamenti importanti anche nella Giuria composta da nuovi giudici, critici ed esperti d’arte, che potranno ammirare le opere e seguire la manifestazione già dalla mattina, per poter dare, in fase di giudizio, una valutazione più attenta e critica.

Alle ore 19,30, presso il monastero di Santa Scolastica, verranno premiate le prime 5 opere:

1° premio 750 euro

2° premio 500 euro

3° premio 350 euro

4° premio 250 euro

5° premio 200 euro

Saranno poi assegnati 10 premi speciali di euro 100 ciascuno.

Dopo la premiazione verrà aperta la “mostra-mercato” (24-31 agosto) con tutte le opere in gara allestita nella sala San Gregorio del monastero di santa Scolastica.

All’estemporanea verrà affiancata anche la gara di pittura per bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni. La maestra d’arte Francesca Checchi seguirà i giovani artisti, coadiuvata dai alcuni soci dell’associazione. Tutti verranno premiati con gadget e diploma.

Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 347 6908493; www.oraetlabora-subiaco.it