Presentazione del libro “Storia dell’Alpinismo in Abruzzo”

Share Post

L’Associazione Vivere L’Aniene è lieta di invitarvi alla presentazione del libro Storia dell’Alpinismo in Abruzzo, scritto dal giornalista e scrittore di montagna Stefano Ardito e pubblicato da Ricerche&Redazioni.

L’evento avrà luogo domenica 8 marzo alle ore 17,30 presso la sede Vivere L’Aniene. L’autore ripercorrerà le esplorazioni e gli exploit degli alpinisti del centro Italia sulle pareti di roccia, le cascate di ghiaccio e i canaloni di neve delle montagne abruzzesi.

Ma l’alpinismo non è solo esplorazione geografica, è anche intuizione, coraggio, decisione, paura. Nel libro sfilano le realizzazioni e i sogni, le rivalità e le amicizie, le vittorie e le sconfitte, le tragedie. L’autore accompagna gli alpinisti nei passaggi superati e in quelli che li hanno costretti a rinunciare. Una storia scritta su vette e pareti, ma che ha al centro gli uomini e le donne che le hanno desiderate ed esplorate.
Durante la presentazione interverranno Pierluigi Bini e Domenico Intorre.

Stefano Ardito, nato a Roma, è una delle firme più note del giornalismo di montagna e di viaggi italiano. I suoi reportage e le sue interviste sono stati pubblicati da Airone, Repubblica, Il Venerdì, Alp, Meridiani, Qui Touring, la Rivista della Montagna e Specchio, settimanale de La Stampa. Oggi scrive per Il Messaggero, Meridiani Montagne e Plein Air. Il pubblico di Rai Tre lo conosce grazie ai suoi documentari trasmessi nel programma quotidiano Geo&Geo. Tra i suoi ultimi libri 101 storie di montagna che nessuno ti ha mai raccontato (Newton Compton, 2012), Mustang-Himalaya che cambia (Alpinestudio, 2013) e La grande avventura (Corbaccio, 2013).

Scrivici ora
Vivere l'Aniene
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?